iOS 16: le novità e cosa cambia

Dopo un periodo di beta durato circa 3 mesi, iOS 16 è finalmente sbarcato sui dispositivi mobili della casa di Cupertino, portando con sé numerose novità, la maggior parte delle quali riguardanti la schermata di blocco e le sue relative personalizzazioni.

Le notifiche, in questa schermata, sono state spostate in basso, e al loro posto sono ora presenti i widget, personalizzabili dall’utente. Le schermate possono essere inoltre salvate come preset, collegati a loro volta a diverse impostazioni della modalità full immersion.

Le novità dell’aggiornamento non si limitano però alla schermata di blocco, che offre molte altre opzioni di personalizzazione, come ad esempio la possibilità di creare pattern partendo da emoji o di scegliere il font di data e ora. La maggior parte delle app di sistema sono state infatti riviste, e presentano numerose modifiche o novità:

Nell’app Foto si possono ora creare delle librerie condivise, mentre in Messaggi è stato reso possibile annullare l’invio o modificare il contenuto del messaggio. Da ora si può inoltre utilizzare l’applicazione come una piattaforma per condividere musica e film con amici, previa sottoscrizione a servizi a pagamento come Apple TV+ o Apple Music.

Anche Safari sembra aver mosso dei passi in avanti dal punto di vista della semplicità di condivisione, con l’aggiunta della possibilità di condividere intere sessioni di navigazione.

Queste sono le novità più importanti dell’ultima versione di iOS. Ci sono state anche altre aggiunte e cambiamenti, come quelli relativi all’app Casa o all’app Salute, ma lasciamo a voi il gusto della scoperta delle finezze aggiunte dalla casa di Cupertino, che ha sempre fatto dell’attenzione al dettaglio il suo cavallo di battaglia.

Voi cosa ne pensate? Credete che Apple si stia uniformando troppo alla concorrenza, dimenticando i principi su cui Steve Jobs ha fondato la sua azienda? O che queste aggiunte siano dei necessari passi in avanti?

Vi ricordiamo che l’aggiornamento è disponibile per tutti i modelli di iPhone a partire da iPhone 8.